ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Nuova Honda Insight, la sfida ibrida

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Honda rilancia lancia la sfida alla Prius Toyota con la nuova ibrida Insight. La nuova ha fatto il suo debutto mondiale al Salone Internazionale dell'Auto di Detroit. La prossima settimana verrà mostrata a un gruppo di giornalisti specializzati europei. La presentazione ufficiale sul mercato europeo avverrà in occasione del Salone di Ginevra, il prossimo 3 marzo.
Insight, dice la Casa giapponese, definisce una nuova fase nell'evoluzione della tecnologia ibrida utilizzando una versione del sistema ibrido Integrated Motor Assist (IMA) brevettato da Honda ancora più efficiente in termini di costi, con un consumo di soli 4,4 litri/100km e emissioni di CO2 di appena 101 g/km. E un prezzo di listino accessibile (a partire da 20mila dollari sul mercato americano).
«Honda - ha detto Shigeru Takagi, presidente di Honda Motor Europe - commercializza veicoli ibridi da quasi un decennio, ma è la prima volta che la nostra tecnologia è stata resa disponibile su una berlina a cinque posti e cinque porte a un prezzo veramente accessibile».

La linea di Insight ripropone i temi stilistici e il profilo aerodinamico di FCX Clarity, la vettura a celle a combustibile a idrogeno di Honda. Insight è stata progettata con un profilo filante, un baricentro basso e uno spazioso abitacolo a cinque posti, per un perfetto equilibrio tra guidabilità e flessibilità degli interni.
Per permettere ai clienti di Insight di sfruttare appieno tutti i vantaggi della tecnologia ibrida di Honda, la vettura è stata equipaggiata con una nuova tecnologia interattiva di contenimento dei consumi basata sul comportamento di guida del conducente e denominata Ecological Drive Assist System (Eco Assist).
Le versioni di punta della Insight hanno anche cruise control, impianto stereo a 6 altoparlanti con interfaccia audio Usb, levette del cambio al volante e navigatore satellitare Honda con riconoscimento vocale.
Tutte le Insight sono dotate di un propulsore i-VTEC SOHC da 1,3 litri in lega d'alluminio accoppiato al cambio a variazione continua (Cvt). Il motore tradizionale è assistito da un sistema ibrido Ima (Integrated motor assist) di Honda di ultima generazione per contenere sia i consumi che le emissioni.
Il sistema Ima della Insight comprende un motore elettrico da 14 CV, un pacco batterie avanzato e un'unità Ipu (Intelligent power unit) compatta, per catturare l'energia cinetica prodotta in frenata e decelerazione e riutilizzarla come ausilio all'accelerazione quando necessario.
Il sistema Ima permette il funzionamento con il solo motore elettrico in determinate condizioni di guida a medio-bassa velocità. Inoltre disattiva i cilindri del motore a benzina in fase di decelerazione e li chiude ermeticamente quando il veicolo si ferma.
L'intenzione di Honda è di incrementare il proprio volume di vendite globale di auto ibride fino a 500mila unità l'anno. A tal fine la Insight sarà seguita da un altro modello basato sul concept della CR-Z e da una versione ibrida della Jazz.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-